Senato, Commissione Agricoltura

Senato, Commissione Agricoltura: il Vice Presidente Vicario Bruni all’Audizione sul ddl n. 1328 per la competitività del settore agricolo

Il 3 aprile scorso, presso la Commissione Agricoltura del Senato, alla presenza del Presidente Roberto Formigoni, il Vice Presidente Vicario UNCI Antonio Bruni ha preso parte all’Audizione sul disegno di legge n. 1328 (competitività settore agricolo), alla quale erano stati invitati a partecipare tutti i presidenti delle Centrali cooperative del settore agricolo, tra questi Pasquale Amico, Presidente UNCI.
Il Vice Presidente Bruni, intervenendo nel corso dell’Audizione, ha espresso un giudizio sostanzialmente positivo del ddl in esame, auspicandone una rapida approvazione parlamentare, pur sottolineandone alcune criticità. “
In particolare, ai fini della sottoscrizione dei contratti di affitto di fondo rustico in deroga alle norme vigenti in materia di contratti agrari – ha detto Bruni – si devono considerare Organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello nazionale, quelle Associazioni di Rappresentanza che hanno avuto il riconoscimento da parte del Ministero competente, piuttosto che le sole rappresentate direttamente in seno al Cnel.
Bruni ha, infine, rilevato che all’interno del ddl n. 1328 dovrebbe essere riservata maggiore attenzione e tutela alla produzione di qualità dell’olio d’oliva, al pari delle misure introdotte per altri generi alimentari come il pomodoro ed il riso. Il recupero e tutela di questo tipo di coltivazione potrebbe, infatti, avere un effetto propulsivo per la crescita dell’occupazione giovanile e per lo sviluppo del settore agricolo”.