Avviso 5/2019 – Fonarcom – Apprendistato di I e III Livello

Pubblicato l’Avviso 5/2019 – Fonarcom – Apprendistato di I e III Livello che mette a disposizione una dotazione economica che ammonta complessivamente ad € 500.000,00, sino ad esaurimento risorse e non oltre la data del 30/06/2020.

Tre le principali aree di intervento dei Progetti Formativi a fruizione individuale, della durata massima di 80 ore per le attività destinate agli Apprendisti e della durata di obbligatoria di 16 ore per le attività destinate ai Tutor Aziendali, figurano:

  1. Sicurezza sul Lavoro: formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla salvaguardia psico-fisica del lavoratore nel rispetto delle sue mansioni e dell’incarico contrattuale assunto.
  2. Innovazione: formazione continua per l’adeguamento delle competenze professionali in tema di innovazione ed impiego di moderne tecnologie, incluse quelle di innovazione digitale e di automazione, con particolare attenzione all’introduzione di tecniche e pratiche dell’organizzazione e della produttività, tali da consentire un giusto equilibrio tra performance ed investimenti.
  3. Internazionalizzazione: formazione continua per l’allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione, con particolare attenzione ad una visione europeistica del mercato del lavoro e degli ambienti produttivi tali da garantire un’effettiva capacità di posizionamento nei più ampi contesti internazionali.

Previsti ben 2.200 euro per gli apprendisti e 440,00 euro per il tutor aziendale, nell’ambito di progetti formativi della durata massima di 80 ore per le attività destinate agli Apprendisti e della durata di obbligatoria di 16 ore per le attività destinate ai Tutor Aziendali.

DESTINATARI

Sono Destinatari delle attività previste nei Piani Formativi:

  • lavoratori/lavoratrici dipendenti, assunti con Contratto di Apprendistato di I° o III° Livello;
  • lavoratori/lavoratrici dipendenti per i quali i datori di lavoro sono tenuti a versare il Contributo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978, così come previsto dall’art. 118 della legge 388/2000, modificato dall’art. 10 legge 148/2011, individuati all’atto della presentazione della proposta alle Parti Sociali per la condivisione, esclusivamente per le attività di formazione dei Tutor Aziendali.

La formazione per l’apprendista deve essere curata da un professionista, mentre la formazione per il tutor aziendale può essere affidata ad un ente di formazione.

AZIENDE BENEFICIARIE

Aziende aderenti a FonARCom sin dal momento della candidatura del Piano (fa fede l’acquisizione del dato comunicato dall’INPS a FonARCom, ovvero la segnalazione con “semaforo verde” rilasciato dalla piattaforma FARC Interattivo), che abbiano attivato, alla data di presentazione dello stesso ed al massimo entro il biennio precedente, almeno un Contratto di Apprendistato di I° o III° Livello.