Contributi Associativi

Contribuzione Associativa e le sue implicazioni

  • Le società cooperative e gli Enti aderenti all’UNCI sono tenuti, a norma degli artt. 5 ultimo comma e 24 dello Statuto Nazionale UNCI, al versamento di tutti i contributi associativi:
  • La riscossione è effettuata esclusivamente dall’UNCI Nazionale;
  • La fruizione dei servizi offerti dall’UNCI Nazionale, dalle Federazioni Territoriali e dalle Associazioni di Settore, è riservata solo alle cooperative e agli enti associati, in regola con tutti i versamenti dovuti;
  • Gli enti cooperativi aderenti che recedano o che siano esclusi dall’Unione o che cessino comunque di farne parte non possono richiedere le quote, annuali o straordinarie, versate e non hanno diritto alcuno nel suo patrimonio (art. 23 Statuto Nazionale Unci).
  • La Contribuzione Associativa, alla quale le cooperative e gli enti associati sono sottoposti, è articolata come segue:

    1. Contributi associativi ordinari;
    2. Contributi associativi per servizi (integrativi);
    3. Contributi associativi straordinari.

Il versamento dei contributi associativi è un obbligo statutario. Ne consegue l’iscrizione in bilancio, tra i costi dell’esercizio (fiscalmente deducibili), così come avviene per i contributi di revisione ed i contributi di assistenza sindacale.

Contributo di Revisione

Contributo di Revisione per il biennio 2015-2016

  • Si rende noto che il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il Decreto 7 febbraio 2013, relativo alla determinazione del contributo di revisione dovuto dagli enti cooperativi per il biennio 2013/2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 89 del 16 aprile 2013.

Informativa Versamenti

In merito al versamento di Contributi di Revisione e delle quote associative invitiamo tutte le Cooperative associate, al fine di effettuare un’esatta operazione, onde evitare spiacevoli disguidi, ad utilizzare esclusivamente la seguente modalità di pagamento.

VERSAMENTO SU C/C BANCARIO
IBAN: IT86D0200804638000300129185

Contatti

segreteriapresidente@unci.eu
Centralino 06 6380822 – Fax: 06 630969