Il 15 maggio a Roma la Festa dei Popoli 2016

Domenica 15 maggio si celebra la Festa dei Popoli 2016. Poiché quest’anno non è un anno qualsiasi, ma è l’anno del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco, è stato scelto un titolo in linea con lo spirito giubilare: “Misericordia senza confini”. La manifestazione, promossa dalla Diocesi di Roma (Migrantes e Caritas) e dai Missionari Scalabriniani in collaborazione con il Comune di Roma Capitale e tante altre realtà che lavorano nel campo delle migrazioni, giunge quest’anno alla sua XXV edizione. La prima edizione ha avuto luogo 25 anni fa nella parrocchia del Santissimo Redentore a Val Melaina, mentre da 11 anni la Festa dei Popoli si è spostata nella Piazza di San Giovanni in Laterano.

Nata per diffondere il messaggio di accoglienza e fratellanza tra i popoli e tra le etnie, oggi la Festa dei Popoli è quanto mai attuale: il suo obiettivo centrale è quello di dare spazio e visibilità alla fede e alla cultura delle comunità cattoliche immigrate nella Diocesi di Roma, offrendo a tutti la possibilità diretta di entrare in contatto con la mondialità che da tempo ormai è sempre più presente nella Capitale. Il Papa stesso ha più volte sottolineato l’importanza che le comunità etniche rivestono per la Chiesa Cattolica e la Festa dei Popoli invita proprio a riflettere su come valorizzare maggiormente questa grande testimonianza di fede all’interno delle comunità, costruendo nuovi percorsi di integrazione all’interno delle nostre parrocchie.

L’evento ha un programma ricco che vivrà il suo momento solenne alle 12.30 con la concelebrazione nella basilica di San Giovanni in Laterano presieduta dal vescovo ausiliare Guerino Di Tora, presidente della Commissione episcopale Cei per le migrazioni. Sono state coinvolte comunità appartenenti a 40 nazionalità, ma anche associazioni laicali: tutti insieme per vivere un momento di spiritualità ma anche condivisione e divertimento, con le degustazioni gastronomiche, i canti e i balli folkoristici.

La partecipazione è aperta a tutti ed UNCI invita i propri associati a partecipare numerosi a questo momento di condivisione dei valori di accoglienza e fratellanza.

Questo il programma completo della manifestazione:

Ore 9.00 – Accoglienza in piazza, visita agli stand culturali, animazione.

Ore 12.30 – Solenne Concelebrazione Eucaristica nella Basilica di San Giovanni in Laterano presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Guerino di Tora, Vescovo Ausiliare di Roma, Presidente della CEMi (Commissione Episcopale per le migrazioni) e della Fondazione Migrantes.

Ore 13.30 – Degustazioni gastronomiche.

Ore 15.00 – Spettacolo folklorico multietnico.

Ore 19.00 – La Festa prosegue con balli e canti.

 

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina Facebook “Festa dei Popoli di Roma”

festa-dei-popoli-2016-roma1

La Locandina