CATALOGO APPRENDISTATO Regione Sicilia 2019

Attraverso la richiesta di voucher Catalogo Apprendistato per l’erogazione di attività formativa rivolta ai soggetti contrattualizzati con contratto di apprendistato professionalizzante le Aziende possono assolvere all’obbligo formativo per i lavoratori con contratto di apprendistato attraverso la formazione finanziata dalla Regione Sicilia senza alcun costo per l’azienda.

Il finanziamento della formazione avverrà con modalità “a sportello”, ovvero assegnando i fondi fino ad esaurimento delle risorse e in ordine cronologico di arrivo delle istanze.

Di seguito i dettagli

Caratteristiche destinatari dei voucher formativi:

  1. a) essere residenti nella Regione Siciliana;
  2. b) essere di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di qualifica conseguita ai sensi del D.lgs. 226/2005) e i 29 anni compiuti, tranne che per i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità (Cod. Unilav A.03.12) o beneficiari di un trattamento di disoccupazione per i quali non sussiste alcun limite di età (ai sensi dell’art. 47, c. 4, del D.lgs. 81/2015);
  3. c) essere titolari di un contratto di apprendistato sottoscritto ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs 167/2011 o art. 44 del D.lgs n. 81/2015 con cod. Unilav A.03.09;
  4. d) essere occupati in imprese operanti in tutti i settori di attività con sedi operative nel territorio della Regione Siciliana.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di richiesta del voucher e, ai fini dell’erogazione dello stesso, i medesimi dovranno sussistere immutati fino al completamento del percorso formativo, fatta eccezione per il requisito di cui al punto b).

RICHIESTA DEL VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ FORMATIVE DEL CATALOGO

Gli apprendisti unitamente ai datori di lavoro scelgono il percorso formativo in funzione della qualifica presente sul contratto.

Tale scelta va comunicata a Promimpresa srl, soggetto accreditato, con specifica delega per la presentazione della richiesta di voucher, secondo modello allegato 2 “Delega richiesta finanziamento apprendistato voucher”(vedi allegato).

E’ possibile presentare richiesta di voucher per i seguenti profili professionali:

  1. Addetto vendite
  2. Addetto amministrativo segretariale
  3. Estetista
  4. Operatore della ristorazione
  5. Operaio edile polivalente
  6. Progettista con sistemi cad-cam
  7. Addetto magazzino e logistica
  8. Addetto impianti elettrici civili
  9. Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative
  10. Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza

Caratteristiche dei percorsi formativi

La durata dell’offerta formativa pubblica, riferita al triennio, è determinata sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione, ed in particolare:

  • n. 120 ore, per gli apprendisti privi di titolo, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado;
  • n. 80 ore, per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
  • n. 40 ore, per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo equivalente o superiore.

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DEL VOUCHER

PROMIMPRESA srl, acquisita la delega, presenta “Istanza di finanziamento voucher” con i seguenti allegati devono essere prodotti a cura dell’azienda e dell’apprendista:

  • Copia del documento di riconoscimento dell’apprendista;
  • Copia del documento di riconoscimento del datore di lavoro;
  • Copia del contratto di apprendistato debitamente sottoscritto dalle parti;
  • Copia della comunicazione obbligatoria (UNILAV).