[cmsms_row data_width=”boxed” data_color=”default” data_bg_color_custom=”true” data_bg_color=”#f4f4f4″ data_padding_top=”50″ data_padding_bottom=”50″][cmsms_column data_width=”1/1″ data_classes=”unci”][cmsms_text animation_delay=”0″]
L’Unione ha la rappresentanza, l’assistenza, la tutela e la vigilanza del movimento cooperativo ed esercita sugli enti aderenti la vigilanza stabilita dalle leggi vigenti. L’UNCI è impegnata in diverse attività di promozione e di formazione cooperativa sia a livello nazionale che locale.
Nell’ultimo triennio la Sede Nazionale ha ulteriormente specializzato le proprie attività mediante una qualificata strutturazione dei propri Uffici Nazionali, estendendo, pertanto, gli ambiti di competenza e profusione della propria mission istituzionale.
L’Unione assicura e difende il rispetto rigoroso della libertà e dignità dell’uomo ispirandosi alla dottrina sociale cattolica, perseguendo lo sviluppo della cooperazione. Pertanto l’Unione è un organismo libero ed indipendente, quindi autonomo da ogni partito politico, aperto a quanti credono nella cooperazione quale strumento di solidarietà e di promozione umana e civile.
[/cmsms_text][/cmsms_column][/cmsms_row]